Banner
Home / LO SGUARDO CHE RACCONTA / "21x21. 21 artisti per il 21° secolo" - La Fondazione
Banner

LA FONDAZIONE

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nasce a Torino nel 1995 ad opera del suo Presidente, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, per trasformare la propria passione e l’attività di sostegno ai giovani artisti, che svolge dal 1992 a titolo personale, in “attività organizzata”, collaborando ancora più efficacemente con istituzioni italiane e straniere.

L'incontro, nel 1995, con Francesco Bonami dà vita al programma culturale della Fondazione che, attraverso incontri e scambi fra le nuove generazioni di artisti e critici provenienti da ogni parte del mondo, si pone come un osservatorio sulla ricerca e la produzione delle più interessanti avanguardie artistiche dei nostri giorni. Con l'obiettivo di far conoscere a un pubblico sempre più ampio i fermenti e le tendenze più attuali nel panorama dell’arte contemporanea internazionale.

La Fondazione organizza mostre di arte contemporanea sia di artisti internazionali affermati (Doug Aitken, Takashi Murakami, Glenn Brown) sia di giovani, con un’attenzione particolare alla scena italiana (Diego Perrone, Patrick Tuttofuoco, Giuseppe Gabellone). Il programma espositivo è spesso dedicato a particolari tematiche al centro del dibattito contemporaneo.

Uno spazio dedicato è riservato all’esposizione e alla valorizzazione delle opere della Collezione Sandretto Re Rebaudengo attraverso mostre temporanee presso le sedi della Fondazione e presso altre prestigiose istituzioni in Italia e all’estero.

La Fondazione collabora inoltre con importanti istituzioni museali italiane ed estere (Walker Art Centre, Minneapolis, MART di Trento e Rovereto, Museum of Art of Philadelphia, TATE Liverpool).

La Direzione Artistica della Fondazione è affidata a Francesco Bonami. Filippo Maggia cura la sezione di fotografia italiana.

Le sedi:
• Il Centro per l'Arte di Torino.
• Palazzo Re Rebaudengo a Guarene d'Alba, in provincia di Cuneo.

Mostra: "21x21. 21 artisti per il 21° secolo".
Torino, 25 marzo - 31 agosto 2010
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo