Banner
Home / LO SGUARDO CHE RACCONTA / "21x21. 21 artisti per il 21° secolo" - il curatore
Banner

IL CURATORE

Francesco Bonami

Nato a Firenze nel 1955, Francesco Bonami vive e lavora a New York dal 1987. È Direttore artistico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dal 1995. È stato recentemente nominato curatore della 75° Whitney Biennial of American Art che avrà luogo a New York nel 2010. Nel 2009 ha curato Mapping the studio, la mostra inaugurale del centro d’arte Punta della Dogana e la nuova esposizione di Palazzo Grassi.
Nel 2008 ha curato la mostra Italics. Arte italiana fra tradizione e rivoluzione, 1968-2008 organizzata da Palazzo Grassi in collaborazione con il Museum of Contemporary Art, Chicago. Dal 1999 al 2008, è stato Manilow Senior Curator del Museum of Contemporary Art di Chicago e, dal 2004 al 2008, direttore artistico del Centro di Arte Contemporanea Villa Manin di Codroipo (Udine). Nel 2003 è stato direttore della 50a Biennale di Arti Visive di Venezia.
Francesco Bonami è stato redattore di arte contemporanea per Domus e curatore della collana Supercontemporanea, edita da Electa. Scrive regolarmente editoriali per Il Riformista, Vanity Fair Italia, Panorama First, La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera Firenze e collabora anche con altre pubblicazioni internazionali come The New York Times Magazine e Artforum.