Banner
Home / LA MEMORIA DEL FUTURO / Cento anni di imprese. Storia della Confindustria 1910-2010
Banner

LE PUBBLICAZIONI

Cento anni di imprese.
Storia della Confindustria 1910-2010.
Valerio Castronovo. Edizioni Laterza.

 

La Confindustria, sin dalla sua nascita, ha svolto un ruolo importante nella crescita economica e nell’evoluzione sociale del nostro Paese, rappresentando il mondo della produzione e degli interessi di categoria nei rapporti con il sistema politico e finanziario e le organizzazioni sindacali. Promuovendo, tra l’altro, la diffusione di una moderna cultura d’impresa, dell’innovazione e del lavoro quale requisito determinante per la trasformazione progressiva dell’Italia in una società industriale avanzata.

Questa storia della Confindustria, dalle origini ai giorni nostri, è una ricostruzione delle vicende e delle strategie che hanno segnato i tratti distintivi e le linee di tendenza dell’associazionismo imprenditoriale. Si può così riscontrare come - sia pure con le debite varianti a seconda delle diverse epoche politiche e congiunture economiche - la Confindustria abbia dapprima cominciato ad assecondare una crescita polisettoriale delle forze produttive; poi la successiva sperimentazione nelle fabbriche di nuovi procedimenti tecnico-organizzativi e, infine, l’internazionalizzazione del sistema-paese nell’ambito della Comunità europea e del mercato globale.

Questa storia della Confindustria intende non solo fornire concreti e adeguati elementi di conoscenza e di giudizio sull’opera di quanti si sono avvicendati alla sua guida, ma intende anche essere di stimolo alla riflessione sulle sfide del presente e sui nuovi compiti che l’Associazione sta svolgendo; dopo che negli ultimi anni ha ricondotto sotto le sue insegne le ex aziende a partecipazione statale e ha ampliato la propria sfera d’azione ad alcuni settori del terziario avanzato.

La presentazione del volume si è tenuta il 9 giugno 2010 nella Sala della Lupa alla Presenza del Presidente della Camera dei Deputati.

 

IN EVIDENZA

  

Mostra: "21x21. 21 artisti per il 21° secolo".
Torino, 25 marzo - 31 agosto 2010


Mostra fotografica
"Cento anni di imprese per l'Italia"

Roma, 7 ottobre - 14 novembre 2010