Banner
Home / LA MEMORIA DEL FUTURO / Cent’anni di Made in Italy
Banner

Cent’anni di made in Italy.
Valerio Castronovo. Edizioni Sipi-Confindustria.

Nell’itinerario dell’economia italiana che si sviluppa dal primo decennio del Novecento - il periodo del decollo industriale - sino ai giorni nostri - quelli del mercato globale - si può trovare una sorta di “filo rosso” che collega il passato e il presente: il singolare talento, in termini di creatività e originalità, che ha caratterizzato e continua a caratterizzare una parte rilevante della produzione delle imprese italiane. Questo tratto distintivo, sintetizzabile col termine “made in Italy”, costituisce da un secolo a questa parte la carta d’identità e, insieme, il segreto del successo delle numerose imprese che si sono affermate in varie parti del mondo.

D’altra parte, per l’industria di un Paese come l’Italia, carente di materie prime e risorse energetiche, era essenziale, sin dall’inizio, agire su una leva immateriale, quale quella della capacità progettuale e dell’ingegnosità, per farsi conoscere e apprezzare. Questa attitudine è ancora oggi un fattore determinante dell’identità e della riconoscibilità all’estero di tanti marchi dell’industria italiana.

In questo volume, attraverso scritti e immagini, vengono perciò rievocati le espressioni e i risultati più significativi – in termini di inventiva e genialità, innovazione e qualità – che negli ultimi cento anni hanno contraddistinto i diversi settori del nostro sistema industriale; alcuni dei quali hanno illustri precedenti in varie fasi storiche precedenti il Novecento.

 

 

IN EVIDENZA

  

Mostra: "21x21. 21 artisti per il 21° secolo".
Torino, 25 marzo - 31 agosto 2010


Mostra fotografica
"Cento anni di imprese per l'Italia"

Roma, 7 ottobre - 14 novembre 2010