Home / CONOSCERE PER FARE / 100 giovani per 100 anni

100 Giovani per 100 anni

Il Progetto “100 Giovani per 100 anni” è finalizzato a favorire l'inserimento dei giovani neolaureati all'interno del Sistema di Rappresentanza, supportandoli nella comprensione delle dinamiche organizzative ed istituzionali del network associativo. L'iniziativa punta sull'efficacia dell'azione formativa “on the job” e si configura come un importante investimento a favore dell'innovazione e della cultura di impresa tra i giovani.

Obiettivi del Progetto
- investire su 100 giovani selezionati per introdurli al sistema delle imprese e della sua rappresentanza;
- costruire un percorso formativo centrato sulla comprensione delle dinamiche organizzative ed istituzionali del network associativo confederale;
- contribuire a creare una rete di relazioni sul territorio fondamentale a rendere efficace l'azione associativa, partendo dalla generazione più giovane.

Destinatari 100 giovani neolaureati e laureandi (entro l'anno 2010) da selezionare attraverso un bando di concorso a cura del Sistema Confindustria sulla base di un framework condiviso per lo screening dei curricula. I candidati così individuati saranno sottoposti ad una serie di prove scritte, a cui seguirà un colloquio motivazionale individuale.

Facilitazioni previste
Confindustria prevede un rimborso spese mensile per ogni partecipante pari a 1.000 euro.

Destinatari

100 giovani neolaureati interessati a sviluppare una visione interfunzionale dell’impresa italiana e del suo Sistema di Rappresentanza.

Modalità di ammissione

• Presentazione domanda di partecipazione

• Screening Cv

• Prova scritta

• Colloqui motivazionali

• 24 luglio 2010: scadenza bando

• Settembre – Ottobre 2010: selezione

• Ottobre – Novembre 2010: avvio percorso formativo

Percorso formativo

• 12 mesi di stage da svolgersi presso una o più sedi del Sistema di Rappresentanza

• 8 giornate di formazione in aula

• Formazione a distanza

• Attività di tutoring e counselling durante il percorso formativo

Facilitazioni

Ai 100 partecipanti, oltre alla copertura della quota di partecipazione pari a 4.000 euro, sarà riconosciuto un rimborso spese mensile pari a 1.000 euro lordi omnicomprensivi.

Mostra: "21x21. 21 artisti per il 21° secolo".
Torino, 25 marzo - 31 agosto 2010

Mostra fotografica
"Cento anni di imprese per l'Italia"

Roma, 7 ottobre - 14 novembre 2010